Cellulite
Tutto quello che dovresti sapere

La cellulite: il nemico numero uno della maggior parte delle donne.
Tu sei sicura di sapere proprio tutto riguardo alla cellulite? Di sicuro sappiamo tutte riconoscerla – basta uno sguardo fugace allo specchio per scorgerne un infido segno!
Ma conosci i motivi per cui la cellulite si forma? E perché molte donne ce l’hanno e poche fortunate no? Sai quali sono i trattamenti che funzionano meglio?

Ecco brevemente tutto quello che dovresti sapere sulla cellulite, l’odiosa cellulite, il nemico numero uno della nostra bellezza.

Chi ha la cellulite?


La cellulite è un nemico che attacca quasi esclusivamente le donne ed è particolarmente infido: non tiene conto del fatto che tu sia magra o grassa. Può presentarsi su ogni fisicità, anche sui corpi più tonici e anche sulle zone critiche di chi è perennemente a dieta, certo, in maniera molto minore, ma ugualmente fastidiosa per l’aspetto disarmonico e disomogeneo che dà alla figura.
Ti senti disperata a causa della tua cellulite? Certo non è una consolazione, ma è nella tua stessa condizione il 90% delle donne.

Perché si forma la cellulite?


La predisposizione alla cellulite è di natura genetica, quindi, ripetiamo, non dipende dal peso, dall’età o dalla taglia.
È anche legata agli ormoni, in particolare agli ormoni sessuali femminili, il cui funzionamento più o meno efficiente, determina fenomeni quali la ritenzione di liquidi e l’eccessivo accumulo di grassi.
Tutti noi siamo dotati di un pannicolo adiposo, ovvero di uno strato di cellule di grasso che si trova appena sotto la cute e che ha la funzione di riserva energetica.
Gli ormoni estrogeni, oltre alle loro principali funzioni, hanno anche la capacità di favorire la ritenzione di liquidi: in questo modo si verifica un aumento di volume dei tessuti e la conseguente rottura delle cellule, che vanno a spandere il loro contenuto tra le altre cellule circostanti, creando malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo.
Questo accade sotto la cute. Cosa vediamo noi? Dei bei rigonfiamenti irregolari, o dei buchi – la buccia d’arancia famosissima – che rendono la superficie della pelle disomogenea nella forma e anche nel colore – le difficoltà circolatorie legate alla cellulite rendono la pelle meno bella, spessa e le donano un colorito asfittico e spento.
Per non parlare di quei centimetri in più che la cellulite ci regala e che proprio ci mettono il problema sotto gli occhi ogni volta che ci specchiamo anche da vestite.

Come si combatte la cellulite?


L’azione più importante contro la cellulite è la prevenzione.
Per combattere l’acerrimo nemico della bellezza è necessario seguire uno stile di vita sano, basato su un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdure per un corretto apporto di vitamine e minerali e povera di sale e di grassi, che non fanno altro che facilitare la formazione del ristagno di liquidi e di grasso sottocutaneo.
Anche l’attività fisica è importante: praticare sport regolarmente aiuta a mantenere i tessuti tonici, a migliorare la circolazione e ad accelerare il metabolismo, così da ridurre l’accumulo di liquidi e grassi.
Amici della cellulite e nemici della silhouette sono il caffè, il fumo e l’alcool, il cui consumo influisce negativamente sulla circolazione e incrementa la ritenzione idrica.
Una pratica efficacie per prevenire la cellulite e in generale per la salute di tutto l’organismo è quella di bere molta acqua: mantenere un buon livello di idratazione generale aiuta ad eliminare liquidi e tossine in eccesso, prevenendone l’accumulo nei punti critici.

I trattamenti per combattere la cellulite


Di trattamenti per la cellulite ne esistono tantissimi, dai più low cost da fare a casa, fino a quelli professionali, sia estetici che medici – medicina e chirurgia estetica – dai costi e risultati assai diversi.

L’efficacia di ognuno è commisurato all’incisività dell’intervento: si passa dall’azione superficiale delle creme da massaggiare da soli, passando per i risultati più profondi offerti dai trattamenti estetici professionali a quelli decisivi – ma invasivi – della medicina e chirurgia estetica.
La necessità di liberarci da questo inestetismo che ci procura tanto disagio riguardo alla nostra fisicità ha fatto sì che la cosmesi e la medicina siano sempre alla continua ricerca della soluzione migliore al problema della cellulite.

Dal canto nostro, dobbiamo metterci impegno e costanza, soprattutto nella prevenzione: è vero che la cellulite è una manifestazione normale di una serie di fenomeni fisiologici normali, ma questo non ce la fa piacere comunque.






Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.