Drenaggio linfatico
Che cos’è e come si applica

Il linfodrenaggio, noto anche come drenaggio linfatico o massaggio linfatico, è una tecnica terapeutica utilizzata per stimolare il sistema linfatico del corpo. Il sistema linfatico è una parte essenziale del sistema immunitario, coinvolto nella rimozione delle tossine, dei rifiuti cellulari e del liquido in eccesso dal corpo. Inoltre, svolge un ruolo importante nella difesa contro le infezioni.

A cosa serve il drenaggio linfatico


Il linfodrenaggio mira a migliorare il funzionamento di questo sistema, aiutando a rimuovere il liquido in eccesso accumulato nel tessuto interstiziale, riducendo il gonfiore e il ristagno di fluidi. Questo è particolarmente utile in situazioni come l'edema (gonfiore) post-operatorio, post-traumatico o associato a condizioni mediche come il linfedema.

Con la stimolazione del sistema linfatico, migliora la risposta immunitaria del corpo, contribuendo alla prevenzione delle infezioni, dando benefici alla rimozione delle tossine dal corpo e conseguentemente alla salute generale degli organi interni.

Dove è possibile applicare il linfodrenaggio?


Il linfodrenaggio può essere applicato a diverse parti del corpo, a seconda delle necessità del paziente. Le zone comuni di applicazione sono le gambe e la braccia, è spesso utilizzato per trattare l'edema e il linfedema nelle gambe, ad esempio dopo un intervento chirurgico o in casi di insufficienza venosa cronica.

Può essere applicato per ridurre il gonfiore addominale o migliorare la funzionalità del sistema linfatico nell'area addominale.

Il drenaggio linfatico sul viso e collo è utilizzato in estetica per migliorare la circolazione e la salute della pelle, ma può anche essere applicato per ridurre il gonfiore post-operatorio o le tensioni muscolari nella zona.

Le diverse tecniche di linfodrenaggio


Linfodrenaggio manuale (MLD), questa è la forma più comune di linfodrenaggio. Viene eseguita con le mani del terapista in modo delicato e ritmico, utilizzando movimenti specifici che seguono il flusso del sistema linfatico. L'obiettivo è stimolare il flusso linfatico e drenare i liquidi in eccesso.

Linfodrenaggio meccanico, questa tecnica utilizza apparecchiature speciali che applicano una pressione graduata sulle zone del corpo interessate.

Nel Linfodrenaggio in acqua (idromassaggio) il paziente si immerge in una vasca d'acqua. Il terapista utilizza movimenti delicati per massaggiare e stimolare il flusso linfatico.

Nel contesto estetico, il linfodrenaggio viene impiegato per migliorare la salute e l'aspetto della pelle, nonché per favorire la circolazione e ridurre il gonfiore; la stimolazione del flusso del sangue e della linfa, può portare a una pelle più sana e luminosa.

Il linfodrenaggio può essere impiegato come parte di un programma per trattare la cellulite. Stimolando la circolazione e il drenaggio dei liquidi, può contribuire a migliorare l'aspetto della pelle colpita dalla cellulite.

Dopo interventi chirurgici o trattamenti estetici come liposuzione, lifting o trattamenti laser, il linfodrenaggio può essere utilizzato per ridurre il gonfiore e accelerare il processo di guarigione.

Il linfodrenaggio può anche avere benefici a livello di rilassamento muscolare e riduzione dello stress, contribuendo al benessere generale del paziente.

È fondamentale che il linfodrenaggio in medicina estetica venga eseguito da professionisti qualificati e esperti. Ogni trattamento dovrebbe essere personalizzato in base alle esigenze specifiche del paziente e dovrebbe essere parte di un approccio globale che potrebbe includere anche altri trattamenti estetici e consigli sulla salute della pelle.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.