Tutte noi, chi più chi meno, siamo solite utilizzare cosmetici per prenderci cura della nostra pelle, siamo a conoscenza della loro grande utilità e degli effetti benefici che possono donare alla nostra pelle, ma quali sono i principi attivi che si trovano nella maggior parte dei cosmetici, che normalmente siamo solite utilizzare? Scopriamolo con l’aiuto di questa guida che affronta proprio questo argomento.
Il principio attivo più presente è l’acido ialuronico:
Questo principio attivo presente in numerosissimi cosmetici è di origine naturale e tra le sue caratteristiche principali registriamo sicuramente la sua propensione naturale nel riuscire a trattenere l’acqua che gli permette di regalare ai cosmetici nei quali viene utilizzato, delle caratteristiche spiccatamente idratanti. È molto utile nel migliorare la compattezza e fornisce un aspetto più levigato e ringiovanito alla nostra pelle.
La carnitina:
Questo principio attivo è molto utile nel riuscire a contrastare in modo efficace la cellulite in quanto agisce come riduttore di grasso naturale. Nello specifico la carnitina, è un amminoacido con una grande capacità di sintetizzare i grassi.
La caffeina:
Questo principio attivo è largamente utilizzato sempre per cercare di contrastare in modo efficace la cellulite. Perché è molto efficace contro la cellulite e il grasso localizzato? Perché ha la capacità di riuscire a penetrare nella pelle e stimolare la circolazione ed è anche un ottimo esfoliante.
Il silicio nei cosmetici:
Le sue proprietà antietà lo rendono un principio attivo di assoluto valore. Dona enorme compattezza alla pelle ed è anche molto utile per contrastare la caduta dei capelli.
Come vengono estratti i principi attivi presenti nei cosmetici?
I principi attivi contenuti all’interno dei cosmetici che normalmente utilizziamo, ci aiutano a prenderci cura della nostra pelle e sono in grado di apportare dei benefici oggettivi alle superfici sulle quali vengono applicati. Ma la domanda che alla quale adesso vogliamo rispondere, è come vengono estratti i principi attivi? Quello che è opportuno specificare per rispondere a questa domanda, è che nella maggioranza dei casi i principi attivi utilizzati nel mondo della cosmetica, vengono estratti da elementi vegetali e la loro estrazione e il loro utilizzo, avviene sempre in seguito ad accurate ricerche scientifiche.
Tecniche di estrazione:
-Quando all’interno dei cosmetici vengono utilizzati ingredienti di tipi vegetale, vengono sempre indicati con il nome botanico della pianta di provenienza e vengono quasi sempre estratti con l’uso di alcol e solventi
-Quando ci troviamo di fronte a principi attivi scritti in inglese, abbiamo a che fare con ingredienti che hanno subito un trattamento chimico.
-Altre volte possiamo imbatterci invece, in ingredienti di origine animale, principi attivi che vengono ricavati con la manipolazione di alcuni animali, solo dopo aver sostenuto delle accurate ricerche scientifiche.
CREME SOLARI:
GUIDA COMPLETA PER IMPARARE
A PROTEGGERE LA TUA PELLE