Dopo l’estate la nostra pelle risulta sempre essere molto stressata, secca e poco tonica, a causa della prolungata esposizione al sole durante la stagione estiva. Sarebbe opportuno a tal proposito, cercare di riportare la nostra pelle ad uno stato di benessere e di idratazione ottimale. Con questo articolo cercheremo di spiegarti in modo semplice e pratico come preparare 4 maschere direttamente a casa tua utili per prenderti cura della tua pelle dopo l’estate.
Maschera scrub al miele:
Questa maschera ha una duplice funzione, unisce all’efficacia idratante, un’efficacia esfoliante dello scrub, che ci sarà di grande aiuto nell’allontanare le cellule morte dalla nostra pelle, agevolando il suo ringiovanimento. La pelle con questa maschera sarà sicuramente più luminosa e levigata.
Ingredienti:
-2 cucchiai di zucchero bianco
-1 cucchiaio di miele
-1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
Versiamo in un recipiente tutti gli ingredienti, mischiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Applichiamo la maschera su tutto il viso, esclusi gli occhi, con dei movimenti circolatori.
Maschera alla curcuma per le macchie del viso:
La curcuma ha moltissime proprietà benefiche sia se viene ingerita, sia se utilizzata per la cosmesi naturale. Utilizzata moltissimo per la cura delle macchie solari e degli eczemi.
Ingredienti:
-1 cucchiaio di curcuma
-2 cucchiaio di farina di riso
-1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
-1cucchiaio di latte
Mischiamo in una ciotola tutti gli ingredienti sciogliamo bene i grumi fino ad ottenere un composto liscio e setoso, stendiamo la crema sul viso e lasciamola applicata per circa 15 minuti e successivamente risciacquare.
Maschera all’aloe vera per la pelle secca:
L’aloe vera è senza dubbio una pianta dagli effetti a dir poco miracolosi per il nostro organismo. La pianta, che è facile far crescere senza troppi sforzi, anche all’interno delle nostre abitazioni, è una delle piante più utilizzate in assoluto per la preparazione di unguenti e maschere. Dalle sue foglie si ricava il gel che andremo ad utilizzare per la nostra di maschera.
Ingredienti:
-1cucchiaio di gel aloe vera
-1cucchiaio di miele
-½cucchiaio di olio di oliva
Mischiamo bene in una ciotola tutti gli ingredienti e applichiamo sul viso per 10/15 minuti.
Maschera allo yogurt:
Per una maschera purificante, da utilizzare soprattutto in estate, dove la nostra pelle, complice il sole ed il sudore, tende ad ingrassare, è bene utilizzare:
Ingredienti:
-1cucchiaio di Yogurt naturale
-1cucchiaio di miele
Qualche goccia di olio essenziale di incenso
Mescoliamo tutto in una ciotola e applichiamo la maschera sulla pelle pulita ed asciutta.
Conclusione:
Con l’utilizzo di queste maschere fatte in casa, riusciremo a limitare alcune problematiche che potrebbero insorgere sulla nostra pelle, riuscendo ad esaltare tutti i lati positivi di una pelle ancora abbronzata dopo l’estate.