Capillari rotti
Cause e rimedi

Non è raro ormai individuare persone che soffrono della presenza sui propri arti inferiori di capillari evidenti e ramificati e sono soprattutto le donne a soffrirne. Oltre ai problemi di carattere estetico che i capillari rotti possono portare, vi sono alte tipologie di problemi collegate a questo problema, uno su tutti l’errato funzionamento del nostro sistema vascolare. Con questo articolo cercheremo di trattare più in profondità il problema e di evidenziare le possibili cause e i possibili rimedi.

Dove si presentano i capillari rotti:


Di solito sono visibili maggiormente su caviglie, parte esterna della coscia e parte interna del ginocchio. Il loro colore può variare dal rosso, al blu al viola.

Quali sono le possibili cause:


Tra le cause più comuni che portano alla comparsa di capillari rotti sulle gambe solitamente si riconoscono le seguenti cause:

  • Ereditarie: La fragilità dei capillari rientra in quei disturbi che possono essere ereditati dai genitori. Se in famiglia si soffre di questo tipo di disturbo è molto facile ereditare il disturbo.

  • Età: Ovviamente con l’avanzare dell’età è molto più facile che le vene e i capillari possano risultare più visibili e meno elastiche, contribuendo ad aumentare la possibilità di un possibile ristagno di sangue al loro interno.

  • Gravidanza: L’aumento della pressione del sangue nelle vene durante la gravidanza può portare alla rottura di alcuni capillari e la comparsa di vene varicose.

  • Insufficienza venosa cronica: Il sangue normalmente scorre dalla parte bassa del nostro corpo verso il cuore, il reflusso del sangue verso il basso provocato dalla forza di gravità, viene controllato da delle piccole valvole presenti nelle vene, che se non perfettamente performanti possono provocare il ristagno del sangue cronico del sangue nei capillari e nelle vene delle gambe.

    Rimedi e terapie:
    I trattamenti possibili variano a seconda delle problematiche riscontrate.

    La scleroterapia:
    Si inietta una soluzione liquida all’interno dei capillari attraverso piccolissimi aghi e il processo infiammatorio che si innesca porta alla progressiva occlusione dei vasi capillari e al loro schiarimento. Questo tipo di trattamento non richiede alcun tipo di anestesia e dopo il trattamento il paziente può tornare subito alle sue attività quotidiane.

    Laser terapia:
    L’utilizzo di una luce laser apposita blocca la fuoriuscita di sangue dai capillari. La laser terapia non necessita di anestesia e dopo il trattamento il paziente può tornare a camminare senza problemi.

    Terapia farmacologica:
    Alcuni farmaci specifici per via orale, alcune creme medicinali e alcune pomate a base di vitamina K, C ed E possono essere molto utili per contrastare il problema dei capillari rotti.

  • Prenota ora il tuo trattamento
    Clicca per chiamare adesso
    Chiama Fano
    Chiama Pesaro
    oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.