L'acido mandelico è un ingrediente attivo sempre più popolare nel mondo della cosmesi. Questo acido alfa-idrossi, derivato dall'albicocca, si sta dimostrando una soluzione efficace per una serie di problemi della pelle, grazie alle sue proprietà esfolianti e purificanti. Nell'articolo di oggi esploreremo in dettaglio queste proprietà e come l'acido mandelico può essere utilizzato per migliorare la salute e l'aspetto della pelle. Questo acido si differenzia dagli altri acidi per la sua grande versatilità e spesso viene utilizzato per trattamenti mirati per il viso.
Quali sono i benefici sul viso dell’acido mandelico?
L'acido mandelico è uno dei più versatili e popolari ingredienti attivi per la cura della pelle. Derivato dall'albicocca, questo acido alfa-idrossi è stato utilizzato per trattare una vasta gamma di problemi della pelle, dall'acne alle rughe, dalla discromia alla pelle spenta.
Ma quali sono i veri vantaggi e svantaggi di questo acido per la pelle?
Vantaggi:
1. Esfoliazione gentile: L'acido mandelico è un esfoliante leggero che rimuove delicatamente le cellule morte della pelle, lasciando la pelle più morbida e liscia.
2. Attenua i segni dell'età: L'acido mandelico ha dimostrato di avere proprietà anti-invecchiamento, aiutando a ridurre le rughe ea migliorare la texture della pelle.
3. Tratta l'acne: L'acido mandelico è stato dimostrato efficace nel trattare l'acne, sia in forma lieve che moderata, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche.
4. Adatto a tutti i tipi di pelle
Il delicato rinnovamento cellulare che viene favorito dai trattamenti viso base di acido Mandelico serve anche a contrastare il melasma e cioè l’iperpigmentazione della pelle, che interessa soprattutto le donne in stato di gravidanza.
Trattamento professionale con l’acido mandelico
Un trattamento professionale con acido mandelico per il viso può variare leggermente in base al centro estetico e al professionista che lo esegue, ma di solito segue questi passaggi:
1. Valutazione della pelle: Il professionista eseguirà una valutazione della pelle per determinare se l'acido mandelico è adatto per il tipo di pelle e per identificare eventuali controindicazioni o allergie.
2. Pulizia: La pelle viene pulita per rimuovere ogni traccia di trucco e impurità.
3. Applicazione dell'acido mandelico: Il professionista applicherà l'acido mandelico con un cotton fioc o un pennello, evitando il contorno occhi e la bocca.
4. Tempo di posa: Il tempo di posa dipende dalla concentrazione dell'acido e dal tipo di pelle, ma di solito varia da 5 a 20 minuti.
5. Neutralizzazione: Dopo il tempo di posa, il professionista neutralizzerà l'acido con una soluzione alcalina.
6. Idratazione: Infine, verrà applicata una crema idratante per nutrire e proteggere la pelle.
L’acido in questione, svolgerà una potentissima ed efficace azione rigenerante, ma senza mai aggredire la pelle, anche quella più sensibile.