Olio di marula
I suoi benefici per i capelli

La natura è in grado di donarci alcuni prodotti preziosissimi per la nostra salute e per la nostra bellezza. Uno di questi è l’olio di marula.

Forse non se ne sente parlare tanto qui in Italia come i più famosi olio di mandorle, olio di argan o olio di avocado, ma è altrettanto ricco ed è un toccasana soprattutto per la cura dei capelli.
Quindi, conosciamo meglio l’olio di marula.

Carta di identità dell’olio di marula


L’olio di marula si ricava dalla pianta omonima, la marula, il cui nome scientifico è, in realtà, Sclerocarya birrea, e fa parte della famiglia delle Anacardiaceae, come anche il mango, il pistacchio e l’anacardo.

È una pianta tipicamente africana, originaria delle zone più meridionali del continente, di dimensioni medie, ma che in condizioni ottimali può raggiungere persino i 20 metri di altezza. I suoi frutti hanno un aspetto che ricorda le nostre prugne: si presentano di colore verde quando sono ancora acerbi e diventano gialli quando sono maturi; al loro interno si trova una polpa bianca e fibrosa e un nocciolo molto duro che contiene due o tre semi. È proprio da questi semi che si ricava l’olio di marula.

Le proprietà dell’olio di marula


Partiamo col dire che la marula è una pianta molto ricca e generosa. Noi in questo momento volgiamo parlare dell’olio ottenuto dai suoi semi, ma i suoi frutti sono commestibili – vengono mangiati freschi e se ne possono ricavare succhi, vino, birra e liquori – mentre la sua corteccia ha proprietà medicinali – viene masticata per favorire la digestione e persino nella profilassi anti-malaria.

I semi di marula, di per sé, sono ricchi di proteine, grassi vegetali e sostanze antiossidanti. L’elevata percentuale di vitamina E e acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’olio che se ne ricava ne fanno un perfetto alleato per la salute e la bellezza di pelle e capelli.

Sulla pelle è un ottimo rigenerante – per la pelle secca, per quella molto secca dei talloni, per le mani screpolate. È, inoltre, da sempre utilizzato per favorire la guarigione delle ferite e per supportare il recupero in seguito a ustioni e scottature.

I benefici dell’olio di marula per i capelli


Applicato sui capelli, l’olio di marula si rivela un prezioso idratante, nutriente, rinforzante e lucidante.

Oggi lo troviamo inserito nelle formulazioni di molti prodotti per capelli di brand di alta gamma, vista le sue comprovate doti benefiche.

Ma basta rifarsi alla tradizione africana per ottenere tutti i benefici di questo prezioso olio: basta applicarlo in purezza sui capelli, come impacco pre-shampoo.

In che modo?

L’olio di marula si massaggia bene su tutte le lunghezze; si avvolge, poi, tutta la chioma in un asciugamano caldo e si lascia in posa per 20 minuti; in ultimo, si procede al lavaggio come di consueto.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.