Olio di moringa
Che cos’è e quali sono i suoi benefici?

L’olio di moringa è un vero e proprio superfood, dalle innumerevoli proprietà benefiche non solo in ambito alimentare, ma anche cosmetico.

Che cos’è l’olio di moringa?


L’olio di moringa si estrae dai semi della pianta Moringa oleifera, detta anche “albero miracoloso”, che cresce nelle zone tropicali ed equatoriali.
Questo olio ha la particolarità di essere ricchissimo di proteine – ne contiene percentuali maggiori rispetto a latte e uova! – e, unico vegetale al mondo, è completo ed equilibrato in tutta la gamma degli aminoacidi.
In più, ha un’altissima percentuale di acidi grassi omega-9 ed è ricchissimo di fitosteroli, vitamine A, E e C.
Per il suo contenuto di acido oleico – 65%-76% – è considerato ricco e prezioso al pari dell’olio extravergine di oliva.
Riassumendo: l’olio di moringa contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti e molti sali minerali.

Le sue proprietà


Le proprietà benefiche della moringa e del suo olio sono note sin dall’antichità, tanto che venivano ampiamente sfruttate già da Egizi, Greci e Romani.
L’elenco è davvero lungo e spazia fra le applicazioni alimentari e quelle cosmetiche.
L’olio di moringa, infatti, grazie alla sua composizione, è utile contro l’ipertensione, ha una potente azione antiossidante contro l’attività dei radicali liberi, è un anti-age naturale per tutto il corpo, pelle e capelli compresi, protegge la salute del cuore, migliora la circolazione sanguigna, supporta la digestione, facilita l’assorbimento del cibo, accelera il metabolismo, ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali e antinfiammatorie, è un eccellente tonico in caso di astenia e spossatezza, stimola il sistema immunitario, favorisce la stabilità dei livelli di glucosio nel sangue, favorisce la lucidità e l’elasticità mentale, incrementa i livelli di energia, regola i livelli ormonali.

Gli usi più importanti


Il primissimo uso dell’olio di moringa è quello alimentare. A dire la verità, di questa pianta eccezionale si mangia praticamente tutto: le foglie, i semi, l’olio che se ne ricava, le radici.
L’olio di moringa, che ha un sapore leggermente dolciastro, si consuma a crudo oppure cotto, anche per le fritture.
A dire la verità, anche il residuo della sua estrazione si può mangiare, poiché consiste in una pasta che contiene proteine pregiate per il 60%.
In secondo luogo, trova un largo impiego in cosmesi: le sue proprietà sono sfruttate nella formulazione di prodotti anti-age e dedicati alla cura di pelle e capelli. Particolarmente apprezzato è il perfetto bilanciamento fra la sua ricchezza di attivi e la sua leggerezza, per cui permette di realizzare prodotti efficaci senza che siano pesanti, dalla consistenza leggera e piacevole.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.