La bella stagione ormai è alle porte e con la speranza di poterci lasciare alle spalle ormai il freddo inverno, cominciamo a sognare e a fantasticare le nostre vacanze estive, caratterizzate come sempre dai primi bagni al mare e dai primi tuffi in piscina. Ecco con questo articolo tratteremo proprio questo argomento, i bagni in piscina, cercando di rispondere alla seguente domanda:
Il coloro toglie veramente l’abbronzatura?
Che cos’è il cloro:
Per cominciare a capire se realmente il cloro possa influire sulla nostra abbronzatura, dobbiamo cominciare a capire prima di tutto che cos’è il cloro. Il cloro è un prodotto che come tutti noi ben sappiamo, si usa per la disinfezione e la sterilizzazione della piscina. Quello che bisogna ricordare è che il cloro è un prodotto chimico e per questo motivo, la quantità di cloro che si raccomanda di utilizzare nelle piscine si misura in ppm e deve essere compreso tra 1,5 e 2 ppm litri.
Perché il cloro influisce sull’abbronzatura:
La spiegazione è data principalmente dalla sua azione sulla nostra pelle. Infatti, sulla pelle del nostro corpo il cloro, il cloro attua un’azione esfoliante, seccando molto la pelle riesce nella sua azione di far cadere anche la nostra abbronzatura. Quello che però è opportuno specificare, è che per perdere completamente la nostra abbronzatura dovremmo rimanere a mollo nel cloro per giorni interi; quindi, con un solo bagno o con una sola giornata passata in piscina, non si corre il rischio di perdere completamente il nostro colorito.
Come proteggere la nostra abbronzatura?
Seguendo questi semplici consigli riuscirai a mettere al sicuro la tua tintarella dall’azione del cloro. Come? Semplice, come prima cosa, la prima regola da seguire quado si esce dalla piscina, è quella di fare una bella doccia fredda perché l’acqua dolce riesce a levare via dalla nostra pelle tutto il cloro residuo sul nostro corpo. Un altro consiglio utile, per riuscire a limitare l’azione del coloro sulla nostra pelle, è quella di sfruttare le caratteristiche di una crema waterproof, che resistendo all’acqua, creerà uno strato protettivo sul nostro corpo e ci darà un grande aiuto nel riuscire a salvaguardare la nostra abbronzatura.
ABBRONZATURA:
COME MANTENERLA INTATTA
DOPO L'ESTATE