Si può prendere il sole senza protezione
Vediamo perché è meglio utilizzarla

L’inverno praticamente è solo all’inizio, è da poco passato Natale le giornate sono ancora fredde e grigie, il sole ancora non riscalda come vorremmo e non è così presente durante la giornata, ma già dentro di noi, è presente la voglia di tornare a scaldarci al sole e di passare qualche bella giornata magari sdraiati su un bel prato o perché no al mare.
D'altronde viviamo in un paese che fa delle belle giornate, del caldo e del sole, il proprio punto di forza. Quindi, è meglio cominciare a prepararsi già da adesso a quello che sarà l’estate ed è bene cominciare a rispondere in modo esaustivo ad alcune domande, come per esempio, se si possa prendere il sole senza protezione. Con questo articolo tratteremo proprio questo argomento e cercheremo di darvi delle risposte soddisfacenti in merito.

Come abbronzarsi senza correre rischi?


Per cominciare, bisogna identificare che cos’è l’abbronzatura: è quel fenomeno per il quale la pelle umana, si scurisce in seguito all’esposizione ai raggi ultravioletti proveniente dalla luce solare.
L’abbronzatura è una difesa naturale che il nostro corpo mette in atto per difendersi dalle radiazioni, producendo melanina, che fungendo da filtro, trattiene e rinfrange i raggi UV.
La cosa importante da tenere in considerazione quando ci si abbronza, è che non sempre la melanina prodotta riesce a proteggere il nostro organismo dalle radiazioni e dai raggi UV, perché in caso di sovraesposizione solare, questo meccanismo di difesa, non è più sufficiente e può lasciare spazio a danni più meno gravi.

Danni relativi all’eccesso di raggi UV:


• Eritema: L’eritema è un avvertimento, la nostra pelle sta reagendo con il rossore e l’irritazione, avvisandoci del pericolo.
• Carcinogenesi: Una conseguenza più grave ancora può essere il tumore della pelle
• Macchie: Alcuni fattori ormonali, la gravidanza o l’uso di contraccettivi orali, possono provocare la comparsa di alcune macchie sulla pelle in seguito all’esposizione al sole
• Invecchiamento cutaneo: I raggi UV sono complici dell’invecchiamento della nostra pelle, creando un ‘ispessimento delle fibre elastiche.


Conclusione:
Quello che è certo è che per non correre rischi inutili e per rispettare la salute della nostra pelle, è sempre opportuno prima di esporsi al sole, proteggersi con le creme solari, che sono un valido alleato contro le scottature e problemi anche più gravi.




CAMMINARE AIUTA A DIMAGRIRE:


CAMMINARE


SCOPRIAMO I BENEFICI DELLA
CAMMINATA

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.