Rientro dalle vacanze
Come evitare lo stress

Non raramente, il rientro dalle vacanze è accompagnato da stress e da una sensazione di malessere generale. È quasi paradossale: andiamo in vacanza per rigenerarci, ricaricarci di energie e staccare da stress e tensioni quotidiane e quando torniamo stiamo male.

È colpa della nostra tristezza e nostalgia di aver lasciato alle spalle un periodo felice e spensierato per tornare a riprendere i ritmi di sempre. Questo pensiero genera ansia e inquietudine, ma può essere facilmente aggirato mettendo in pratica pochi e semplici “trucchi” che potrebbero aiutarci a superare in maniera indolore il rientro dalle vacanze, evitando stress e malessere. Eccoli qua.

• Rientro graduale
Programma il rientro dalla tua vacanza almeno due o tre giorni prima del ritorno a lavoro: in questo modo avrai il tempo per riabituarti ad una quotidianità “normale”, alla tua routine, senza correre il rischio di tristezze improvvise causate dal brusco passaggio, che so, spiaggia/ufficio.

• Vivi nel presente
Impara a convogliare energie ed entusiasmo nel presente: viviamo nel presente, non nel passato o nel ricordo di un passato felice. Costruiamo la nostra felicità oggi, dovunque noi siamo, in modo da ritrovare la vitalità e la positività della vacanza tutti i giorni.

• Attività fisica e vita all’aria aperta
Sappiamo bene che fare dell’attività fisica e trascorrere del tempo all’aria aperta sono un toccasana per la salute e per l’umore. Uniamo le due cose e facciamo una bella passeggiata o una corsa nel tempo libero, andiamo a lavorare o a fare la spesa a piedi o in bicicletta. E cogliamo ogni occasione per godere dei benefici del sole anche in città: prenditi una pausa per un caffè o per leggere un libro in un parco o anche solo sul balcone di casa.

• Niente dieta
Il momento immediatamente successivo al rientro dalle vacanze è quanto mai sconsigliabile per cominciare una dieta.
È vero che in vacanza si tende ad indulgere a tavola, ma pretendere di iniziare la dieta quando si è già provati dalla tristezza del rientro è controproducente: si rischia di vanificare ogni sacrificio e si vanno a sommare gli stress, quello da rientro e quello delle restrizioni alimentari. Non è decisamente una buona idea.

• Tieniti occupato
Quando senti che tristezza e nostalgia stanno per assalirti, scacciale tenendoti occupato con qualsiasi attività ti renda sereno: coltiva il tuo hobby del cuore, ascolta la tua musica preferita o chiama un amico per un aperitivo. In fin dei conti, possiamo trovare la nostra felicità anche molto vicino, non per forza in vacanza.

• Prenditi cura di te
É vero sei appena rientrata dalle ferie e hai mille cose da fare ma non dimenticarti mai di prendere del tempo per te. Dedica qualche ora a settimana alla lettura del tuo libro preferito, ad ascoltare musica, a fare quello che ti piace e a rigenerare il tuo corpo, magari con un bel massaggio o con un trattamento estetico volto a ricaricarti le "pile"

Scopri tutti i trattamenti wellness

• Programma la tua prossima vacanza
Usa la tecnica “chiodo scaccia chiodo”! Scherzi a parte: la vacanza appena trascorsa non sarà stata l’ultima della tua vita. Pensa a quante nuove mete potrai trovare, anche solo per un breve weekend. Questo, di sicuro, ti aiuterà ad andare avanti e ad affrontare la quotidianità con la certezza che si sarà un nuovo benefico break.





Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.