Quanto crescono i capelli in un mese
Cose da tenere in considerazione

Spesso ci accorgiamo che i capelli tagliati poco tempo prima sono di nuovo lunghi, e ci domandiamo quanto crescono i capelli in un mese?

I fattori che influenzano la crescita dei capelli


La crescita dipende prima di tutto da fattori personali, quindi genetici, poi chiaramente l’età dell’individuo, il sesso e la sua etnia. Nei soggetti di etnia asiatica i capelli crescono di più (1,3 cm) rispetto agli europei, (1,2 cm) mentre nelle popolazioni africane i capelli crescono di meno rispetto alle altre etnie. Poi il sesso, nelle donne crescono di più rispetto agli uomini. L’età è un fattore importante, i cicli vitali di una persona giovane sono veloci, quindi i capelli crescono più velocemente. Andando avanti con l’età la velocità di crescita tende a diminuire.

Comunque la media è intorno a 1 millimetro al giorno, la notte più lentamente, al mattino più velocemente, con il caldo la velocità di crescita aumenta, ecco perché in certi periodi ci sembra che i capelli si siano allungati velocemente.

Cose da tenere in considerazione per una crescita ottimale dei capelli


Un altro fattore importante per la crescita è l’inquinamento presente nell’aria che influisce negativamente sulla crescita. Anche la presenza del vento influisce negativamente, tendendo a seccarli. Anche le modalità di vita, la dieta alimentare giusta aiutano il capello a crescere, le sostanze nutritive presenti sul cuoio capelluto determinano la salute del capello. Quindi è importante l’assunzione nella dieta alimentare di frutta, verdura, carne, pesce; anche una cura attenta dei capelli è importante, evitando trattamenti troppo forti e stressanti. Prendersi cura della radice dei capelli ma anche trattare la lunghezza e le punte è fondamentale per la loro salute.

Tenere molto spesso i capelli legati, utilizzare spazzole troppo dure, oppure utilizzare apparecchi come le piastre o phone, che notoriamente emanano troppo calore concentrato, significa stressare i capelli, rendendoli fragili e più inclini spezzarsi. Utilizzare prodotti come shampoo e balsamo di qualità, specifici per la tipologia di capelli, avere l’accortezza nel caso di capelli particolarmente secchi, di utilizzare del balsamo prima di passare la spazzola, può giovare non poco alla loro salute e alla loro cura.

I capelli lunghi vanno controllati e tagliati quando risultano sfibrati, per ritrovare la loro pienezza. Quando sono in buona salute, basterà spuntarli ogni due o tre mesi, mantenendo in questo modo la loro crescita regolare e in salute. L’abitudine di applicare degli impacchi settimanali a base di olio di oliva o dei prodotti specifici, aiuterà i capelli a crescere sani e lucenti. Per chi ha capelli normali, non eccessivamente grassi, lo shampoo può essere fatto una volta o due a settimana, per chi tende ad avere dei capelli grassi, sarebbe meglio invece, tre o quattro volte a settimana.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.