Quante volte ci siamo ritrovate nella condizione spiacevole, di dover mettere nuovamente mano alla nostra piega solo dopo poche ore averla fatta? E quante volte abbiamo sognato una piega resistente, che riesca a durare a lungo senza troppi problemi? Con questo articolo vogliamo regalarti poghi piccoli accorgimenti per far durare più a lungo la tua piega per capelli.
Piega e capelli lavati:
Se desideri che la tua piega per capelli duri a lungo e senza problemi, il consiglio che ti possiamo dare è quello di realizzarla il giorno successivo a quella in cui hai lavato i capelli. Il motivo è molto semplice, appena lavati i capelli perdono quel naturale rivestimento costituito dal sebo e dagli oli prodotti dalla cute, al fine di proteggerli e sono quindi più leggeri e più difficili da mettere in piega. Un consiglio pratico: prima di metterti a dormire dopo aver fatto la piega, metti un po’ di shampoo a secco sulle radici, in modo che assorba il sudore notturno e al mattino avrai di nuovo la tua piega perfetta.
La salute dei tuoi capelli è importante:
Per avere sempre una capigliatura al top, prendi l’abitudine di lavare sempre i tuoi capelli con acqua tiepida, perché se è troppo calda apre le cuticole capillari e opacizza la capigliatura. Termina sempre il lavaggio con un getto di acqua fredda, che aiuta a sigillare le cuticole, dona brillantezza alla chioma e la prepara allo styling.
La scelta dello shampoo:
Una delle scelte più importanti che dovrai fare, è senza dubbio la scelta dello shampoo giusto, che deve essere idratante per proteggere i capelli dall’azione del phon e mirato alla pettinatura che desideri ottenere.
Usa una spuma per capelli:
La tua acconciatura per rimanere in piega necessita di una buona spuma ricca di amido, che gonfiando la fibra capillare, le conferisce più spessore aiutando anche chi per natura ha i capelli più fini, ad avere una piega più duratura.
Asciugare i capelli:
Diventa molto importante al fine di ottenere un risultato ottimale, asciugare nel modo corretto i tuoi capelli. L’asciugatura è un aspetto importantissimo quando si tratta di ottenere una piega resistente. La temperatura del phon non deve mai essere né troppo alta né troppo bassa, è sempre raccomandato tenersi su temperature medie. Alla fine dell’asciugatura bisogna sempre ricordarsi di fissare la piega con un getto di aria fredda.
Cuffia per la doccia:
Ovviamente devi proteggere i tuoi capelli sotto la doccia, per questo motivo è consigliabile usare una cuffia protettiva, che oltre a proteggerti dall’acqua, dovrà anche lasciare respirare i tuoi capelli. Non prendere quindi la prima che ti capita a tiro, ma sincerati del fatto che può soddisfare questi requisiti.
Usa il diffusore o il concentrato d’aria:
Per una piega liscia, asciuga sempre i tuoi capelli partendo dalle radici e applica il concentrato d’aria direzionando il getto del phon verso le punte. Per le donne che invece desiderano avere una piega mossa, l’alleato migliore è senza dubbio il diffusore che, grazie alla sua forma circolare, distribuisce il calore uniformemente e difende la struttura della fibra capillare.
CURA DEI CAPELLI:
COME PRENDERSENE CURA
IN INVERNO