Capelli Secchi
I rimedi naturali

I capelli secchi si riconoscono facilmente: hanno quel tipico aspetto ruvido che li fa quasi somigliare ad una sottile paglia, sono aridi, spenti e opachi. Ma non si tratta di un problema solo di natura estetica: i capelli secchi sono anche delicati e fragili, si spezzano facilmente e presentano assai di frequente le odiate doppie punte.
Le cause possono essere molteplici, come, ad esempio, l’uso di prodotti per capelli troppo aggressivi, o la frequenza troppo elevata di pratiche quali decolorazioni e tinture, o l’uso assiduo di strumenti per la piega molto caldi, come piastre e ferri arricciacapelli, oppure ancora può trattarsi di cause interne, come alcune carenze alimentari o squilibri ormonali.

Visto che si tratta di una problematica che riguarda un gran numero di persone, vogliamo condividere con voi tutti i migliori rimedi naturali per combattere i problemi legati ai capelli secchi.

Rimedi Naturali per Capelli Secchi


Olio di cocco contro le doppie punte


Fra tutti i rimedi naturali contro i capelli secchi, l’olio di cocco è sicuramente il numero uno. È particolarmente indicato per nutrire e rinforzare il capello e, quindi, per prevenire la formazione delle doppie punte. Si utilizza come impacco pre-shampoo: sui capelli inumiditi si distribuisce bene su tutte le lunghezze e lo si lascia in posa per almeno mezz’ora prima di effettuare lo shampoo.

Olio di ricino per inforzare i capelli deboli


Se i capelli secchi tendono a spezzarsi facilmente, come può succedere ai capelli provati da tinte, decolorazioni o permanenti, il rimedio che fa per loro è l’olio di ricino, che è particolarmente nutriente e corposo. Anche in questo caso si può effettuare un impacco pre-shampoo sui capelli inumiditi, da tenere in posa almeno mezz’ora prima di procedere al lavaggio. Ad alcuni la consistenza molto viscosa dell’olio di ricino può sembrare difficile da gestire: per questo, per facilitarne l’uso, si consiglia di miscelarlo ad una parte di olio di cocco.

Semi di lino per i capelli sfibrati


I semi di lino sono ottimi per idratare sia i capelli che il cuoio capelluto. Si utilizzano facendone un impacco. Gli ingredienti per questo efficacissimo trattamento sono: un cucchiaio di semi di lino e un bicchiere d’acqua. I semi di lino vanno messi a bagno nel bicchiere d’acqua e lasciati in ammollo per una notte; dopodiché vanno filtrati con un colino, in modo da separare i semi dal gel che si sarà formato. È proprio questo gel che si applica sui capelli asciutti; si lascia in posa per almeno mezz’ora e si procede ad uno shampoo leggero.

Gel di aloe vera per idratare


Anche il gel di aloe vera è un ottimo idratante, sia per i capelli che per la cute. Basta applicarne una generosa quantità sia sulle lunghezze che sul cuoio capelluto; il tempo di posa è di mezz’ora/un’ora dopodiché si procede con uno shampoo leggero.

Olio essenziale di ylang-ylang contro la fragilità


L’olio essenziale di ylang-ylang è ottimo per contrastare la fragilità tipica dei capelli secchi. Se ne possono sfruttare le benefiche proprietà aggiungendone due o tre gocce agli impacchi a base di oli – di cocco o di ricino – che abbiamo descritto in precedenza, oppure un millilitro in 250 ml di shampoo neutro, preferibilmente senza fragranza, visto che questo olio essenziale ha di per sé un profumo delizioso.





Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.