Osservare il Mare Rende Felici
Il perché scientifico

Chiunque ami il mare lo sa benissimo: anche solo osservarlo rende felici.
Non si tratta solamente della sensazione di benessere e relax associata alla vacanza, né tantomeno di un’idea romantica: è il mare in sé a suscitare questo benefica percezione e la scienza ce lo conferma.

Qual è il perché scientifico della felicità legata all’osservazione del mare?
Quando ci troviamo di fronte al mare, il moto delle onde, la bellezza dei colori dell’acqua, il profumo di salsedine nell'aria sono tutti gli aspetti che colpiscono in una sola volta il nostro corpo e i nostri sensi. La loro azione stimola in noi la produzione di endorfine, regalandoci una sensazione di benessere fisico e mentale, diminuendo la tensione emotiva e lo stress e persino rafforzando il sistema immunitario.
In più, secondo gli studiosi, il mare stimola la creatività, l’empatia, la generosità, l’ottimismo e la fiducia in se stessi, andrebbe, cioè, ad attivare quella che viene chiamata “mente blu”, ovvero l'essenza della nostra mente e della nostra sfera emotiva.
Secondo la cromoterapia, inoltre e non a caso, il colore blu, che è appunto il colore del mare, è la tonalità associata al relax e alla calma.

Fortunati coloro che vivono in prossimità del mare che godono tutti i giorni di questa vivifica vista!

Chi purtroppo non ha questo privilegio, come può fare per trarre felicità dall’osservazione del mare? Sicuramente organizzando brevi fughe dalla città e dallo stress quotidiano in direzione mare ogni volta sia possibile. E quando non si può neanche così? Si possono, allora, effettuare degli esercizi di meditazione a casa che possono portare con la mente ad osservare il mare. In che modo?

Per prima cosa serve uno spazio isolato dai rumori quotidiani – elettrodomestici, TV, vocio, ecc. Sono ammessi solo i suoni che riproducono quelli delle acque marine in movimento, che si possono facilmente trovare anche online.

L’abbigliamento consigliato è semplice e leggero, che non costringa o comprima: una t-shirt e dei pantaloncini, meglio se bianchi e niente scarpe è la tenuta ideale.
Siediti in una posizione comoda, oppure sdraiati. Fai entrare la luce dalle finestre e chiudi gli occhi. Prova a immaginare di essere su una spiaggia o su uno scoglio di fronte al mare; guarda le onde che si infrangono a riva, ascoltane il rumore. Osserva la trasparenza dell'acqua e i suoi riflessi verdi, blu e azzurri. Amplia lo sguardo arrivando a percepire l'immensità del mare fino alla linea dell'orizzonte e osserva il cielo blu sconfinato.
Con un po’ di pratica si può davvero arrivare a godere della sensazione di benessere e felicità che il mare è in grado di infondere anche rimanendo a casa propria.





Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.