Taglio degli occhi
Conosci il tuo per truccarti meglio

Riguardo al trucco c’è chi preferisce puntare tutto sulle labbra, chi, invece, cura maniacalmente il look delle sopracciglia, ma nessuno può mettere in dubbio l’importanza e la rilevanza del make-up occhi. Gli occhi, d’altra parte, catalizzano l’attenzione di chi ci osserva, dicono molto di noi e il giusto trucco, un sapiente uso dei colori e dei prodotti, può enfatizzarli enormemente.

Di cosa dobbiamo tenere conto quando si truccano gli occhi?

Sicuramente del colore: ad ogni colore di iride vanno abbinati i giusti colori di ombretto e eyeliner. Ma oggi non parleremo di questo; parleremo, invece, di un altro aspetto importantissimo nella scelta del giusto make-up: il taglio degli occhi.

Il Taglio degli occhi:
Non tutti, infatti, hanno gli occhi della stessa forma o dimensione e non a tutti sta bene lo stesso tipo di trucco.
Tu conosci il tuo taglio degli occhi? Sai qual è il make-up che li può valorizzare al meglio?

Occhi orientali
È il tipico occhio delle persone asiatiche, allungato verso l’esterno e detto comunemente occhio a mandorla. Questa tipologia di occhi è anche famosa per avere una sola palpebra – l’occhio occidentale ha una palpebra fissa e una mobile.
Il trucco ideale per l’occhio orientale consiste nel creare profondità con una matita o un eyeliner scuro ben sfumati abbinati ad un ombretto neutro chiaro sulla palpebra.

Occhi all’insù
È la forma di occhi che ogni donna desidererebbe: l’estremità esterna dell’occhio va verso l’alto, rendendo lo sguardo intrigante e donando al volto un aspetto sempre fresco.
Chi possiede questo taglio di occhi può osare con qualsiasi make-up; anzi, chi possiede tutti gli altri tipi di tagli cerca di ideare e realizzare stili di trucco che vadano a simulare la forma naturale dell’occhio all’insù; quindi, basta veramente poco per valorizzarlo: basta un tocco di eyeliner per un make-up perfetto adatto ad ogni occasione.

Occhi all’ingiù
L’occhio all’ingiù ha l’estremità esterna che tende ad andare verso il basso; conferisce al volto dolcezza e rende lo sguardo languido. Per valorizzarlo basta utilizzare degli ombretti scuri proprio sulla parte finale, abilmente sfumati verso l’esterno e verso l’alto, abbinati ad un ombretto luminoso al centro della palpebra mobile.
Ma il prodotto che non deve mai mancare nel make-up occhi di chi ha l’occhio all’ingiù è il mascara sulle ciglia superiori, che apre e solleva enormemente lo sguardo.

Occhi incappucciati
In questa tipologia di occhi la palpebra mobile viene quasi del tutto nascosta dalla palpebra fissa. L’uso degli ombretti, quindi, è piuttosto difficoltoso. Ma non impossibile: si deve costruire un trucco che, anche in questo caso, sollevi e apra lo sguardo, enfatizzando la parte finale dell’occhio con colori scuri sfumati verso l’esterno e verso l’alto. E anche in questo caso il mascara è in assoluto il miglior alleato – mai dimenticare il piegaciglia prima del mascara per aprire ulteriormente lo sguardo.

Occhi vicini
Gli occhi ravvicinati sono, in genere, anche occhi piccoli. Per rendere l’area degli occhi più ampia la soluzione ideale è un bel punto luce agli angoli interni abbinato ad un mascara concentrato specialmente verso l’angolo esterno.

Occhi distanti
Quando, invece, gli occhi sono molto distanti fra loro, si riporta armonia e si enfatizza lo sguardo con una matita nera su entrambe le rime ciliari, inferiori e superiori, insistendo particolarmente nell’angolo interno.

Occhi sporgenti
L’occhio sporgente, di solito, è anche un occhio piuttosto grande. La palpebra mobile è ben visibile ed è proprio qui che si deve lavorare per creare equilibrio, con un ombretto scuro applicato proprio all’attaccatura delle ciglia e sfumato in modo da ridurre otticamente lo spazio della palpebra.
In questo caso sta particolarmente bene l’eyeliner, anzi, una linea ben marcata, un eyeliner bold, che non tutti i tagli di occhi possono permettersi.

Occhi infossati
L’occhio infossato va valorizzato con ombretti dai colori neutri chiari e luminosi sulla palpebra. Basta poi intensificare lo sguardo con un tocco di mascara.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.