La sudorazione eccessiva, o iperidrosi, è una condizione molto comune e può avere differenti cause.
Anche se, talvolta, può assumere proporzioni in grado di rendere difficoltosa la vita sociale, non la si deve considerare un ostacolo insormontabile: per la sudorazione eccessiva ci sono molti rimedi, anche naturali, persino della nonna, per tenerla sotto controllo e godersi la vita in serenità.
Le cause della sudorazione eccessiva
La sudorazione è una risposta fisica naturale a situazioni di stress, sia fisico che emotivo e a stati di ansia. È l’eccesso che può destare preoccupazione ma, soprattutto, disagio.
Alla base di ciò possono nascondersi delle cause che determinano l’iperattività delle ghiandole sudoripare. Possiamo distinguere queste cause in primarie e secondarie.
Se l’iperidrosi compare senza una possibile correlazione ad altri fattori è primaria; se, invece, è riconducibile ad altre patologie, come, ad esempio, obesità, menopausa, neoplasie, diabete, ipertiroidismo e gotta, è, allora, secondaria.
In ogni caso, a differenza della normale sudorazione fisiologica, l’iperidrosi compare improvvisamente, senza essere correlata all’attività fisica o ad alcuno stato emozionale. In più, è anche particolarmente abbondante, tanto da creare situazioni di disagio e di imbarazzo.
La medicina contro la sudorazione eccessiva
La sudorazione eccessiva va affrontata assieme ad un medico specialista in materia. I rimedi che questi può proporre, in relazione al caso specifico, possono essere diversi.
Il primissimo approccio consiste nell’uso di prodotti antitraspiranti. Esistono, poi, delle pratiche mediche atte a combattere l’iperidrosi, come la ionoforesi, il botulino e il laser, da valutare attentamente, caso per caso, da parte del medico specialista.
I rimedi naturali
Benché non risolutivi, i rimedi naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna”, possono essere di grande aiuto nel gestire la quotidianità quando si soffre di sudorazione eccessiva.
Per combattere uno degli effetti più spiacevoli dell’iperidrosi, cioè il cattivo odore, è preferibile utilizzare capi di abbigliamento in fibre naturali, che, a differenza delle fibre sintetiche, limitano la proliferazione dei batteri responsabili dell’odore di sudore.
Per quanto riguarda le scarpe, è opportuno mettere al loro interno delle solette assorbenti.
Esattamente come facevano le nostre nonne e bisnonne, dopo il bagno o la doccia si possono utilizzare delle polveri assorbenti, come borotalco, polvere di riso, ecc., per mantenere la pelle sempre asciutta ed evitare che l’umidità generata dall’acqua vada a sommarsi a quella quotidiana della sudorazione e possa favorire fenomeni irritativi.
Anche l’alimentazione ha una sua importanza nel contrastare la sudorazione eccessiva. Chi ne è affetto, infatti, deve evitare i cibi piccanti, la caffeina e gli alcoolici, che potenzialmente potrebbero scatenarla.
Contro il cattivo odore dei piedi dovuto agli eccessi di sudorazione si può fare un pediluvio deodorante, mescolando tre litri di acqua e una tazza di aceto di mele.
E per le altri parti del corpo si possono utilizzare le patate: basta tagliarle a fettine molto sottile, applicarle dove serve e lasciarle agire per qualche minuto.