Grassa o Secca
Conosci la tua pelle

Conosci la tua pelle? Sai se è grassa o secca? Questa distinzione può arrivare a fare una grandissima differenza: conoscendo la tua tipologia di pelle saprai sempre quali prodotti acquistare e quali trattamenti adottare per le sue esigenze.

Purtroppo, troppo spesso ignorare la tipologia di pelle fa sì che si selezionino dagli scaffali di supermercati e profumerie dei prodotti del tutto sbagliati e con troppa superficialità: capita con i detergenti, quasi sempre troppo aggressivi, con il make-up, che poi ci si lamenta non duri niente, o con la crema idratante che non fa niente o pare non assorbirsi mai. Notizia per te: nella maggior parte dei casi non è il prodotto a non essere valido, è solo sbagliato per la tipologia di pelle su cui viene utilizzato.
Come si effettua allora una scelta corretta e mirata? Intanto rivolgendosi ad un professionista: la tua estetista, ad esempio, saprà sicuramente consigliarti i migliori prodotti per la tua pelle.

viso di donna

Ma non avendo sempre a disposizione un professionista o dei prodotti di qualità professionale, come si può fare di fronte alla miriade di vasetti, flaconi, boccette e tubetti di prodotti di bellezza? Imparando a conoscere la propria tipologia di pelle.

La Pelle Grassa


La pelle grassa è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo, che le conferisce il tipico aspetto lucido, oleoso e unto al tatto. Appare piuttosto spessa e la texture è di solito irregolare, con pori dilatati e imperfezioni come brufoli e punti neri.

Il problema da affrontare è, dunque, l’eccessiva produzione di sebo: in base a questa va scelta la giusta detersione, efficacie ma non troppo aggressiva, per evitare l’effetto rebound, la giusta idratazione, necessità vitale di ogni tipologia di pelle, efficiente ma non pesante e il giusto make-up che possa performare e durare nel tempo, rimanendo fresco.
La regola generale è di optare per detergenti, creme e sieri dalle formule specifiche in texture leggere e leggerissime, non comedogene, con azione sebo-regolatrice, capaci di assorbire l’eccesso di sebo, di regolarne la produzione e, allo stesso tempo, di idratare la pelle in modo ottimale.

Di grande supporto per andare ad equilibrare l’eccesso di sebo e a prevenire le imperfezioni sono le maschere a base di argilla, dal grande potere purificante e assorbente.
Per quanto riguarda il make-up, la pelle grassa predilige il make-up minerale, quindi i prodotti in polvere, in grado anche loro di mantenere sotto controllo l’untuosità della pelle, assorbendo gli eccessi di sebo e facendo sì che il trucco non si “sciolga” durante la giornata.

La Pelle Secca


La pelle secca è una pelle che necessita di una particolare idratazione. All’aspetto si presenta ruvida, arida, dalla trama irregolare, sottile, poco elastica e fragile, talvolta desquamata e dal colorito spento.

Spesso è una pelle molto sensibile ed è particolarmente soggetta a presentare molto presto i segni dell’invecchiamento – è più facile che si formino precocemente rughe su una pelle secca che su una pelle grassa.
Le primissime esigenze di questa tipologia di pelle sono, senza dubbio, l’idratazione e il nutrimento.

Di conseguenza, vanno selezionati dei detergenti delicatissimi, per niente aggressivi, che rispettino in pieno le esigenze di una pelle di per sé molto fragile.
Per quanto riguarda sieri e creme sono da prediligere i prodotti in formulazioni più corpose e confortevoli, in grado di fornire tutta l’idratazione profonda e il nutrimento necessari e di fare da barriera per gli attacchi dall’esterno.

La pelle secca predilige il make-up in crema, dotato di una buona quota lipidica, in modo da conferire luminosità e vivacità al volto, ma abbastanza leggero per non evidenziare i segni di espressione e le eventuali pellicine che si rendono spesso visibili quando la pelle è particolarmente disidratata.




Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.