Capelli Grassi
Rimedi naturali

I capelli sono una componente molto importante della nostra immagine e per far sì che rappresentino un plus, un punto di forza, devono essere belli, sani, corposi e lucenti.
I capelli grassi, purtroppo, non rispondono esattamente a questa descrizione: di solito, infatti, si tratta di capelli sottili – non sempre, ma nella maggior parte dei casi sì – spenti, untuosi all’apparenza, appesantiti, senza corpo e volume, come se fossero perennemente sporchi.

La causa è una eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto.

Ma cos’è che determina questa condizione? Sono molti i fattori che possono influire sulla salute dei capelli e, quando si ha a che fare con i capelli grassi possiamo affermare che l’eccesso nella produzione di sebo può essere determinata dallo stress, da un’alimentazione sbagliata, da una troppo elevata frequenza nei lavaggi, da scompensi ormonali e da un malfunzionamento di apparato digerente e fegato.

Quello che interessa maggiormente sapere, però, è come risolvere questo increscioso problema. Per questo vogliamo darvi qualche piccola dritta, qualche rimedio naturale che può essere davvero utile per avere una chioma sana e in ordine tenendo a bada la produzione di sebo e i suoi deleteri effetti sui capelli.

Evita i lavaggi troppo frequenti e utilizza shampoo delicati
Un errore molto comune di chi deve fronteggiare un capello grasso è quello di lavare i capelli molto – troppo – spesso. Questo è un problema, perché andando a privare la pelle, in questo caso il cuoio capelluto, del sebo, che è la sua naturale difesa dal mondo esterno, si provoca una reazione di iper produzione che va compensare la perdita provocata dal lavaggio, soprattutto se teniamo conto che la maggior parte degli shampoo per capelli grassi sono molto aggressivi, contengono, cioè, tensioattivi molto forti, che “sgrassano” davvero a fondo: nell’immediato paiono funzionare a meraviglia, ma basta veramente poco tempo per ritrovarsi con i capelli, se possibile, più unti e sporchi.

Il consiglio, quindi, è: utilizza uno shampoo delicato, appositamente formulato per i capelli grassi, ma molto delicato nei confronti della cute, e non con una frequenza esagerata, per non andare a stimolare troppo spesso le ghiandole sebacee già di per sé molto attive.

L’alimentazione è alla base della salute dei capelli
Sappiamo bene che l’alimentazione è alla base della salute di tutto il corpo. Consumare una grande quantità di frutta e verdure fresche giova infinitamente all’organismo e ai suoi meccanismi biologici e questo, di riflesso, si ripercuote anche sulla salute e sulla bellezza dei capelli. Anche se non esiste una dieta vera e propria che possa risolvere il problema dei capelli grassi, possiamo dire che una corretta alimentazione può almeno andare ad influire in maniera benefica sui processi che lo favoriscono.

I rimedi erboristici
In natura troviamo piante dalle svariate proprietà che possono essere sfruttate per risolvere il problema dei capelli grassi. Quali sono? La betulla, dalle proprietà disinfettanti e antinfiammatorie; il ginepro, dalle proprietà antisettiche; l’edera, dalle proprietà vasocostrittrici e astringenti; il thè, dalle proprietà astringenti e sebo-regolatrici.
Ricerca gli estratti di queste piante negli INCI dei prodotti per capelli grassi.

Il rimedio della nonna
Anticamente, sui capelli grassi, si utilizzavano il limone e l’aceto, poiché hanno la capacità di eliminare facilmente e, allo stesso tempo, delicatamente, gli eccessi di sebo. In più, grazie al loro pH acido, chiudono le fibre capillari donando alla chioma corpo, morbidezza e lucentezza.

In che modo possiamo utilizzarli oggi? Possiamo prendere mezzo bicchiere di succo di limone o due cucchiai di aceto di mele e diluirli in mezzo litro di acqua; con questa miscela effettuiamo l’ultimo risciacquo dopo uno shampoo delicato.




Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.