Ansia da Natale
Ecco come prevenirla

Non per tutti l’arrivo delle festività natalizie è un momento di gioia ed euforia: per alcuni le luci, i colori, la corsa ai regali e le riunioni di famiglia sono solo fonte di preoccupazioni e stress.

Ma non è giusto: tutti dovrebbero poter godere a pieno dell’atmosfera calda e gioiosa delle feste.

Come si fa, allora, ad allontanare questa ansia da Natale? Prevenendola. Vediamo come.

• Il problema sono i regali?
Le tue ansie derivano dalla tua insofferenza verso la corsa ai regali? Frequentare i negozi e i centri commerciali sotto le feste ti crea ansia? Evitali!
Hai ben due possibilità: iniziare a pensare ai regali con mesi di anticipo, in modo da dilazionare nel tempo l’impegno oppure affidarti ad internet, scegliendo i tuoi regali online. Nel primo caso ti troveresti a fare uno shopping qualsiasi in un momento qualsiasi dell’anno, libero da ansie e senza il caos tipico del periodo natalizio che ti stressa; nel secondo, invece, eviti tutto: luci, musica, folla, fretta e ordini tutto tranquillamente seduto sul divano di casa tua e altrettanto comodamente riceverai tutto a casa.

• Il problema sono i pranzi e le cene?
Immaginiamo che quest’anno tocchi a te cucinare per tutta la famiglia e temi proprio di dover passare giorni e giorni ai fornelli per preparare il pranzo o la cena del secolo. Un consiglio: stabilisci il menù in largo anticipo in modo da fare anche la spesa per tempo, così potrai cominciare giorni prima con le preparazioni che puoi conservare e dilazionare il resto nei giorni seguenti.
Se però è il pensiero di cucinare in generale che ti mette ansia, non avere paura di chiedere aiuto: ogni familiare sarà ben lieto di contribuire: se tutti si occupano di una cosa, il lavoro e lo sforzo saranno equamente suddivisi e tutti godranno delle bontà preparate tutti insieme. Il Natale, in fin dei conti, ci spinge alla condivisione e quale migliore occasione di questa?
C’è anche un’altra alternativa da tenere presente in caso di necessità, di mancanza di supporto e di eccesso di ansia: i piatti da asporto. Sono sempre di più le attività che si sono attrezzate per questo genere di servizio; perché non approfittarne?

• Il problema è la gestione dei parenti?
Molto spesso i rapporti familiari non sono semplici per tutti e gestire una moltitudine di stati d’animo diversi e contrastanti potrebbe essere un’impresa titanica. La miglior soluzione è separare i parenti in maniera razionale e festeggiare più volte. Meglio più pranzi e cene in armonia che un’unica festa “esplosiva”…e non in senso positivo.



Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.