Semipermanente piedi
Come e quando applicarlo

Nel panorama delle cure estetiche dedicate alla bellezza dei piedi, la pedicure semipermanente si è affermata come una delle soluzioni più innovative e apprezzate per chi cerca un compromesso perfetto tra durata, estetica e cura dell’unghia.

Questa tecnica offre un’alternativa di lunga durata allo smalto tradizionale, garantendo piedi impeccabili per settimane senza il fastidio di scheggiature o ritocchi frequenti. L’articolo che segue esplora gli aspetti fondamentali del semipermanente ai piedi, delineando quando è il momento ideale per optare per questa soluzione, i passaggi chiave per un’applicazione corretta, i consigli per scegliere gli abbinamenti di colore più adatti a seconda delle occasioni e delle stagioni, e infine quanto realmente dura una pedicure semipermanente, offrendo suggerimenti per mantenere i piedi non solo belli da vedere ma anche sani. Con l’arrivo della bella stagione o semplicemente per il desiderio di curare l’aspetto estetico dei propri piedi, il semipermanente si rivela una scelta vincente, combinando praticità e bellezza duratura.

Quando è opportuno optare per il semipermanente ai piedi?


Optare per il semipermanente ai piedi è una scelta ideale in diverse situazioni, grazie alla sua durata e alla capacità di mantenere le unghie curate per un lungo periodo. Ecco alcune circostanze in cui il semipermanente si rivela particolarmente appropriato:
1. Periodi in cui si ha poco tempo per la cura personale: Il semipermanente è perfetto per chi ha un calendario fitto di impegni e non dispone di molto tempo per dedicarsi alla cura delle unghie. Dato che può durare fino a 3-4 settimane, riduce la necessità di ritocchi frequenti.
2. Vacanze e viaggi: Prima di partire per una vacanza, soprattutto se si tratta di soggiorni prolungati, applicare il semipermanente ai piedi permette di godersi il tempo libero senza preoccuparsi dello stato delle proprie unghie. È l'ideale per chi desidera mantenere un aspetto curato delle unghie anche in spiaggia, in piscina o in esplorazione.
3. Eventi speciali: Matrimoni, feste, cerimonie, o qualsiasi occasione in cui si vuole apparire al meglio senza pensieri. Il semipermanente garantisce un look impeccabile e professionale per tutta la durata dell'evento e oltre.
4. Per chi pratica sport: Le appassionate di sport, soprattutto quelli che mettono a dura prova le unghie dei piedi, come la corsa o il trekking, possono trarre grande beneficio dalla resistenza dello smalto semipermanente, che previene scheggiature e usura.
5. Per contrastare l'aspetto di unghie problematiche: Se le unghie dei piedi presentano imperfezioni, come sfaldamento o colorazione non uniforme, il semipermanente può aiutare a migliorarne l'aspetto, offrendo al contempo una protezione aggiuntiva.
6. Stagione estiva e sandali: Durante i mesi caldi, quando i piedi sono più esposti e si indossano frequentemente sandali o scarpe aperte, avere unghie ben curate diventa per molti una priorità. Il semipermanente assicura che le unghie siano sempre pronte a essere mostrate.
7. Per mantenere le unghie forti: Per chi ha unghie deboli o sottili, il semipermanente può agire da barriera protettiva, aiutando a prevenire rotture e favorendo una crescita sana sotto lo strato di smalto.

Come si applica il semipermanente ai piedi?


L'applicazione dello smalto semipermanente ai piedi è un processo che richiede precisione e attenzione ai dettagli per garantire risultati duraturi e un aspetto impeccabile. Ecco i passaggi fondamentali per applicare lo smalto semipermanente sui piedi:
1. Preparazione delle unghie: Inizia rimuovendo qualsiasi traccia di smalto precedente con un solvente non acetone. Procedi con un pediluvio tiepido per ammorbidire cuticole e pelle, facilitando le successive fasi di trattamento.
2. Cura delle cuticole: Con l’aiuto di un bastoncino di legno o di un'apposita spingicuticole, delicatamente spingi indietro le cuticole. Se necessario, rimuovi l'eccesso di cuticole con un tagliacuticole, facendo attenzione a non tagliare troppo per evitare irritazioni.
3. Lima e modella le unghie: Usa una lima per unghie per dare loro la forma desiderata, limando sempre in una sola direzione per evitare di sfaldare l'unghia. Assicurati che tutte le unghie siano uniformi in lunghezza e forma.
4. Levigatura della superficie ungueale: Con un buffer o una lima a grana fine, opacizza delicatamente la superficie dell'unghia per migliorare l'adesione dello smalto. Rimuovi la polvere residua con un pennello o un panno pulito.
5. Applicazione del primer: Il primer aiuta a migliorare l'adesione dello smalto all'unghia. Applicalo con attenzione, evitando di toccare le cuticole o la pelle attorno alle unghie.
6. Base coat: Applica uno strato sottile di base coat specifico per smalto semipermanente. Polimerizza sotto la lampada LED o UV per il tempo indicato sul prodotto (solitamente dai 30 ai 60 secondi).
7. Applicazione dello smalto semipermanente: Scegli il colore desiderato e applica uno strato sottile di smalto semipermanente, facendo attenzione a non toccare le cuticole o la pelle. Polimerizza sotto la lampada per il tempo specificato. Se necessario, applica un secondo strato per ottenere una copertura ottimale, polimerizzando nuovamente.
8. Top coat: Applica uno strato sottile di top coat per sigillare lo smalto e donare lucentezza. Polimerizza sotto la lampada per l'ultimo tempo.
9. Olio per cuticole: Al termine dell'applicazione, nutri la pelle attorno alle unghie con un olio per cuticole, massaggiandolo delicatamente. Questo passaggio aiuta a idratare e proteggere la pelle.
10. Pulizia finale: Se il tuo smalto semipermanente lo richiede, rimuovi lo strato appiccicoso residuo con un cleaner specifico su un pad di cotone.
Ricorda che la chiave per una pedicure semipermanente di successo sta nell'attenzione ai dettagli e nella pazienza durante ogni fase del processo. Seguendo questi passaggi con cura, potrai goderti piedi bellissimi e unghie curate per settimane.

Quanto dura il semipermanente ai piedi?


Una pedicure semipermanente ai piedi può durare notevolmente più a lungo rispetto a una pedicure tradizionale con smalto normale, grazie alla sua formula resistente che aderisce saldamente all'unghia. In generale, la durata di una pedicure semipermanente può variare da 3 a 6 settimane, a seconda di diversi fattori che includono:
1. La qualità dei prodotti utilizzati: L'uso di prodotti di alta qualità specifici per la pedicure semipermanente può influire significativamente sulla durata del trattamento.
2. La preparazione dell'unghia: Una corretta preparazione dell'unghia, che include la rimozione delle cuticole, la pulizia e la leggera opacizzazione dell'unghia per migliorare l'adesione, può estendere la durata dello smalto.
3. La corretta applicazione: L'applicazione precisa dello smalto, evitando il contatto con la pelle e le cuticole e assicurando una polimerizzazione adeguata sotto la lampada UV o LED, è cruciale per garantire una lunga tenuta.
4. Il tipo di attività svolte: Attività che espongono i piedi a stress meccanico o chimico, come indossare scarpe strette frequentemente, camminare a piedi nudi su superfici abrasive, o il contatto prolungato con acqua e detergenti, possono ridurre la durata della pedicure.
5. La crescita naturale delle unghie: La velocità di crescita delle unghie varia da persona a persona. Man mano che l'unghia cresce, verrà a formarsi uno spazio tra la cuticola e lo smalto semipermanente, che potrebbe richiedere una manutenzione per mantenere l'aspetto estetico desiderato.
6. La cura post-applicazione: Mantenere idratate le cuticole e la pelle intorno all'unghia può aiutare a preservare l'aspetto della pedicure semipermanente. L'uso di calzature comode che non stressano le unghie aiuta a prolungare la durata dello smalto.

Nonostante questi fattori possano influenzare la durata complessiva della pedicure semipermanente, la maggior parte delle persone trova che il trattamento offra un'opzione durevole e pratica per mantenere un aspetto curato e professionale dei piedi per diverse settimane, rendendolo un'ottima scelta per l'estate, le vacanze, e le occasioni speciali.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.