Punti neri
Le buone abitudini che aiutano a prevenirli

Difficile resistere alla tentazione di schiacciare i punti neri, vero? Quando se ne scova uno si vorrebbe solo farlo sparire all’istante! Ma, purtroppo, non è di certo la soluzione ideale per risolvere il problema.
Vediamo cosa sono e come si formano i punti neri e qual è il modo migliore per affrontarli e anche per prevenirli.

Cosa sono e perché si formano i punti neri?
I punti neri si formano quando il canale del follicolo pilifero della ghiandola sebacea si ostruisce a causa di una eccessiva cheratinizzazione, ovvero quando il processo di formazione dello strato corneo dell'epidermide, che funziona da barriera difensiva dagli agenti esterni, è superiore al necessario. L’epidermide risulta, così, ispessita e forma una sorta di tappo che ostruisce l'apertura del dotto ghiandolare, impedendo la fuoriuscita del sebo. Questo tappo poi scurisce a causa di depositi di melanina e dell'azione ossidante dell'ossigeno.

Come si eliminano i punti neri?
Abbiamo detto che schiacciarli appena si scorgono non va assolutamente bene, soprattutto perché le mani potrebbero non essere perfettamente pulite. E poi è molto meglio ammorbidire la pelle prima di “operare”, in modo da non dover esercitare troppa forza, con il rischio di lasciare brutti segni e cicatrici sulla pelle.
Quindi, se proprio non resisti a schiacciare quell’odioso punto nero, lavati accuratamente le mani, pulisci e ammorbidisci la pelle con acqua tiepida e una mousse detergente e, in ultimo, isola comunque le dita con una garza, una velina o un fazzolettino e procedi.
Dopo aver eliminato il punto nero, applica un tonico astringente.
Un consiglio: per facilitare l’operazione e ottimizzare i tempi, fallo dopo la doccia o dopo un bagno caldo; il vapore facilita l’apertura del poro e l’espulsione delle impurità.
Se i punti neri sono concentrati in aree come naso, fronte e mento, si trovano in commercio dei pratici cerotti da applicare sulle zone interessate che “estraggono” i punti neri senza dover intervenire con le mani.

Come si prevengono i punti neri?
L’arma migliore per combattere e prevenire i punti neri è la detersione: mattina e sera, la pelle va sempre struccata accuratamente e detersa con prodotti delicati. Non pensare di utilizzare detergenti aggressivi con l’intento si “sgrassare”, perché quello che si ottiene è solo uno spiacevolissimo effetto rebound, ovvero: la pelle, se trattata con prodotti che impoveriscono troppo il naturale film idrolipidico reagisce con una produzione di sebo più intensa.
Una volta a settimana per le pelli miste e grasse e una volta ogni dieci/quindici giorni per le pelli normali è utilissimo applicare delle maschere purificanti, per una pulizia più profonda, ma mai aggressiva.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.