Funghi ai piedi
come riconoscerli e come trattarli

I funghi ai piedi sono un'infezione comune e fastidiosa che colpisce la pelle dei piedi, nota anche come "tinea pedis". Si presentano come macchie rosse o biancastre sulla pelle, spesso accompagnate da prurito e bruciore.

I funghi ai piedi sono causati da diverse specie di funghi



Le tre tipologie più comuni sono:

il piede d’atleta, questa è la forma più comune di funghi ai piedi e colpisce la pelle tra le dita dei piedi. Si presenta con macchie rosse, prurito e desquamazione della pelle, dando bruciore. Uno dei motivi può essere l’eccessiva sudorazione dei piedi. Spesso alla sua comparsa, può essere associato solo ad un sintomo di pelle secca.

i funghi ai piedi possono comparire sulla pianta del piede e possono causare un suo ispessimento con la formazione di crepe. In questo caso, la pelle può diventare anche molto secca. Ma la forma dei funghi ai piedi può presentarsi anche con piccole vesciche piene di liquido sulla pelle, che possono rompersi e causare ulcere. In genere, questa forma di infezione colpisce la pelle sulla pianta del piede e sui lati del tallone.

possiamo anche essere soggetti alla micosi dell’unghia, l’infezione colpisce il letto ungueale, può essere causata da un ambiente umido nelle scarpe, come da un trauma dell’unghia del piede che si indebolisce e diventa più soggetta ad essere attaccata. Le unghie colpite da questa tipologia di funghi, possono cambiare colore, deformarsi, ed anche emanare un cattivo odore.

Le cause comuni includono il contatto diretto con persone o oggetti infettati, camminare a piedi nudi in luoghi pubblici e l'utilizzo di scarpe o calzature inadatte o troppo strette.

Quali sono i rischi associati ai fungi ai piedi?
I rischi associati ai funghi ai piedi includono prurito, bruciore, vesciche e una maggiore suscettibilità alle infezioni batteriche. Inoltre, le infezioni fungine possono essere molto contagiose e possono diffondersi ad altre parti del corpo o ad altre persone. La prevenzione, la cura e l'igiene adeguate sono essenziali per evitare l'insorgere di queste fastidiose infezioni. Quindi dopo aver lavato i piedi accuratamente dedicare tempo alla fase di asciugatura degli stessi, l’acqua non deve ristagnare negli spazi tra le dita. Evitare accuratamente di utilizzare asciugamani o anche calze di altre persone. Evitare di camminare a piedi nudi nelle palestre come nelle piscine, avendo attenzione, uscendo dalla vasca, di essere nei pressi delle proprie ciabatte.
Dei saponi troppo aggressivi potrebbero ridurre le difese naturali della pelle, come l’indossare scarpe troppo strette che non fanno traspirare bene i piedi aumentando la sudorazione degli stessi, creano un ambiente favorevole alla proliferazione dei funghi. Anche i momenti nei quali si assumono, per motivi diversi, dei farmaci che riducono le difese immunitarie come gli antibiotici, sono rischiosi per le possibilità di contrarre delle micosi.

Come trattare i funghi dei piedi


Il trattamento dei funghi ai piedi dipende dal tipo di infezione. In genere, si utilizzano creme o pomate antimicotiche, nei casi più gravi, può essere necessaria una terapia orale. Inoltre, è importante come detto sopra, mantenere i piedi asciutti e puliti per prevenire la diffusione dell'infezione.

Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.