Pelle grassa
Come prendersene cura

La cura della pelle è alla base della bellezza: non c’è make-up che valga se non c’è una pelle sana, curata e bella.
Per potercene prendere cura in maniera adeguata dobbiamo, per prima cosa, conoscerla bene.

La pelle viene classificata in tre categorie fondamentali: pelle grassa, pelle secca e pelle mista.
Conoscere la propria tipologia di pelle fa una enorme e sostanziale differenza: da questo dipendono la scelta dei prodotti da utilizzare e delle pratiche da attuare, dalla detersione ai trattamenti, dall’idratazione al trucco.

Oggi abbiamo deciso di parlare di una tipologia di pelle nello specifico, ovvero della pelle grassa e dei migliori modi per prendersene cura.

Caratteristiche della pelle grassa


La pelle grassa, come suggerito dalla definizione, si contraddistingue per un’eccessiva produzione di sebo, che le conferisce il tipico aspetto lucido e oleoso. Anche la texture presenta delle criticità: appare, infatti, piuttosto spessa e irregolare, con i pori dilatati e presenta frequentemente imperfezioni come brufoli e punti neri.

La detersione della pelle grassa


La detersione è uno step fondamentale di ogni beauty routine, a maggior ragione in quella per le pelli grasse, caratterizzate da una grande produzione di sebo e impurità.
A questo proposito dobbiamo parlare dello sbaglio in cui molti incorrono, cioè quello di utilizzare prodotti molto aggressivi nell’intento di “sgrassare” a fondo. Questo è un enorme errore! La pelle produce sebo come difesa dagli agenti esterni; privarla drasticamente e in maniera violenta di questa difesa provoca un effetto rebound per cui ne produrrebbe ancora di più per proteggersi da quello che è, per lei, un attacco.
Per la detersione della pelle grassa, quindi, sono consigliati dei detergenti delicati; ottimi quelli ad azione riequilibrante.

L’idratazione della pelle grassa


Altro errore frequente riguarda l’idratazione: si pensa, sbagliando, che la pelle grassa non abbia bisogno di creme e prodotti idratanti, apparendo normalmente lucida e untuosa. In realtà, ha bisogno di idratazione come qualsiasi altra tipologia di pelle: basta utilizzare i prodotti giusti, che non vadano ad accentuare ed esacerbare le problematiche estetiche presenti. Quindi chi ha la pelle grassa deve optare per prodotti idratanti da usare quotidianamente in formulazioni specifiche, in texture leggere e leggerissime, non comedogene, con azione sebo-regolatrice, capaci di assorbire l’eccesso di sebo e di regolarne la produzione.

Le maschere per la pelle grassa


La parola d’ordine della skincare per la pelle grassa è “riequilibrare”, che riassume la strategia ideale: limitare ciò che c’è di troppo e fornire ciò che serve, creando un equilibrio di salute e bellezza.
A questo proposito, il trattamento che non può mancare nella routine per pelli grasse è la maschera a base di argilla, da fare almeno una volta a settimana: l’argilla ha un grande potere purificante e assorbente, equilibra l’eccesso di sebo e previene le imperfezioni.

Il make-up per la pelle grassa


Per molto tempo make-up e pelle grassa sono stati considerati nemici. Ad oggi, fortunatamente, non è più così: il mercato offre prodotti altamente performanti anche per chi presenta questa tipologia di pelle, il cui problema principale è quello di far durare il trucco nel tempo, leggero e fresco come appena fatto. Il sebo, infatti, tendenzialmente “scioglie” o “lucida” il make-up, soprattutto quello in crema; per ovviare a questo problema bisogna optare per un make-up minerale, ovvero per prodotti in polvere, in grado di mantenere sotto controllo l’untuosità della pelle, assorbendo gli eccessi di sebo e facendo sì che il trucco non si “sciolga” durante la giornata.


Prenota ora il tuo trattamento
Clicca per chiamare adesso
Chiama Fano
Chiama Pesaro
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento ai centri Maya, verrai contattato dal centro più vicino.
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.